Video:

Racconto di un paesaggio rubato

on  December 18, 2016
in  Progetti
with  0  Comments

Il progetto si propone di portare un’esperienza originale e coinvolgente allo spettatore, attraverso un software di realtà aumentata, animando l’opera “ Il Matrimonio Mistico Di Santa Caterina” di Lorenzo Lotto. 

Inizialmente (nei primi fotogrammi), all’interno del riquadro mancante saranno inserite delle quinte che in pochi secondi, scostandosi, rivelano il paesaggio.

Il paesaggio sarà una panoramica di Bergamo (città alta), proposto in formato video così da renderlo più dinamico e suggestivo.

Successivamente i personaggi dell’opera cominciano a comunicare tra di loro raccontando indirettamente allo spettatore le vicende riguardanti il quadro.

In fine, come nella leggenda, appare una mano, probabilmente di un soldato francese, che colpito dalla bellezza del paesaggio decide di rubarlo, provocando così la reazione sorpresa dei personaggi. Il progetto si pone con un tono ironico, ciò nonostante vuole sensibilizzare il pubblico riguardo diverse tematiche, tra e quali la protezione della bellezza di un’opera, sottolineando l’importanza della condivisione.

Gruppo 06: Michael Bonizzi, Meteora Marianna Mirarchi, Filippo Vitali, Luca Bacis